Vedere tutte le nostre offerte di Natale

Biciclette recumbent Technogym

La cyclette reclinabile, cyclette reclinata o recumbent, è una variante della cyclette statica. Le caratteristiche tecniche di questo attrezzo cardiovascolare sono decisamente simili a quelle di una cyclette statica; tuttavia, dato che l'utente è in posizione più abbassata e rimane inclinato durante l'attività fisica, il lavoro che effettua è leggermente differente. Sia l'esercizio con tale attrezzo che il montarvi in sella sono più comodi e semplici. Per tale ragione sono raccomandate in modo particolare alle persone anziane, di mobilità ridotta o che soffrono di mal di schiena. Saperne di più

Seleziona fino a 4 prodotti da comparare

  • È particolarmente adatto agli utenti con mobilità limitata che prediligono un'attività cardio moderata ma necessitano di maggior comfort.
    Bicicletta Recumbent Technogym Recline Forma

Guida all'acquisto di una cyclette reclinabile


Le cyclette reclinabili o reclinate, grazie allo schienale lombare ad esse incorporato, non provocano problemi alla zona lombare. L'utente lavora in posizione inclinata, più comoda e meno aggressiva per i muscoli e le articolazioni. Ecco alcuni benefici di queste cyclette:

  • · Offrono maggiore comodità e semplicità d'uso rispetto alle cyclette Statiche.
  • · Esercitano e tonificano gli arti inferiori (gambe, cosce e glutei).
  • · Proteggono le articolazioni più di ogni altra macchina cardiovascolare.
  • · Sono perfette per chi è in là negli anni, ha ridotta mobilità o soffre di dolori alla schiena.
  • · Riducono le possibilità di essere affetti da malattie cardiovascolari e da diabete.

Cyclette reclinabile

Consigli per l'acquisto di una cyclette reclinabile:

  • 1) Tipo di resistenza o di freno
  • 2) Peso del volano
  • 3) Console e programmi di allenamento
  • 4) Regolazioni e comodità
  • 5) Peso massimo dell'utente

1) Tipo di resistenza o di freno

La resistenza delle cyclette reclinabili o reclinate può essere di tipo magnetico o elettromagnetico. Nelle cyclette reclinabili a freno magnetico, la resistenza è esercitata da calamite disposte su un supporto semicircolare che si avvicina al volano, e può essere sia attivata manualmente, sia programmata. Nelle cyclette reclinabili a freno elettromagnetico, la resistenza è esercitata da un'elettrocalamita. Gli attrezzi di questa seconda categoria sono più professionali e silenziosi.

2) Peso del volano

Il volano è l'elemento che garantisce, mediante il movimento rotazionale che lo caratterizza, la dolcezza del pedalare. Quanto più esso è pesante, tanto più dolce, scorrevole e silenzioso risulta il pedalare sulla cyclette; inoltre, il peso addizionale contribuisce ad aumentare l'efficienza inerziale del volano.

Cyclette reclinabile

3) Monitor e programmi di allenamento

Al pari di quanto si riscontra in tutti gli apparecchi cardiovascolari, dal monitor della macchina è possibile controllare i vari programmi e visualizzare le informazioni relative alla sessione di allenamento. La console mostra la durata dell'allenamento, la velocità, la distanza percorsa o le calorie consumate, e via dicendo. Le funzioni e le possibilità dipendono dal livello, dal modello, dalla gamma o dalla marca della cyclette, fattori che solitamente sono condizionati dal prezzo. Inoltre, i costruttori scommettono sempre più sulla compatibilità del monitor con gli Smartphone o i Tablet, per far sì che tutta la tecnologia presente in tali dispositivi possa convergere negli allenamenti, rendendoli in questo modo più attraenti grazie alle varie Apps e funzioni disponibili.

4) Regolazioni e comodità

Le cyclette reclinabili sono più comode e accessibili rispetto alle cyclette statiche.

La loro caratteristica fondamentale è che il peso corporeo è distribuito su una maggiore superficie di sostegno, e il peso viene ripartito tra la schiena, la zona lombare e i glutei in modo più uniforme. Inoltre, la superficie di contatto è solitamente più imbottita rispetto ai sedili delle cyclette statiche, consentendo di ottenere una sensazione di maggior comodità e gradevolezza durante l'allenamento.

La regolazione più comune in questo tipo di cyclette è la regolazione orizzontale del sedile, che è libero di allontanarsi o avvicinarsi al manubrio mentre quest'ultimo rimane fermo.

I pedali sono uguali a quelli delle cyclette statiche.

5) Peso massimo dell'utente

Il peso massimo dell'utente è il dato che indica il limite di peso che la cyclette reclinabile è in grado di reggere. È meglio prestarvi attenzione prima dell'acquisto del modello, per garantire un uso efficace e duraturo.

Cyclette Reclinabile
Torna su

Link che ti possono interessare su Biciclette recumbent