Attrezzi cardio

Scopri la nostra ampia gamma di macchine cardio

Vedi tutto
Attrezzi cardio

Categorie Attrezzi cardio

Marche top Attrezzi cardio

Che cos'è una macchina cardio?

Le macchine cardio sono attrezzature per il fitness che, con un uso costante, aiutano a migliorare la condizione fisica e la salute. Si trovano in ogni palestra o centro sportivo e ne esistono di tipi differenti, dai vogatori, i tapis-roulant, le cyclette statiche, ellittiche, reclinabili e per il ciclismo indoor o lo spinning, alle macchine da aquafitness, le piattaforme vibranti, gli stepper o i tavoli da ping-pong.

Tutte queste attrezzature favoriscono la formazione dei muscoli e aiutano a bruciare i grassi; tuttavia ogni tipologia è pensata per svolgere un'attività concreta e per esercitare una o più zone specifiche della muscolatura corporea. Se dunque state pensando di acquistare una macchina cardio per allenamenti domestici, dovrete tenere presente il tipo di esercizio che desiderate effettuare, i vostri obiettivi personali e i muscoli che desiderate maggiormente far lavorare durante gli allenamenti. Più saranno le attrezzature cariovascolari a vostra disposizione nelle vostre routine di esercizio, più completi risulteranno gli allenamenti che potrete svolgere e maggiori saranno inoltre i benefici che otterrete.

Qualunque sia la macchina che sceglierete, potrete sempre adattarne l'intensità alla vostra condizione fisica o al vostro livello di allenamento, e monitorare o analizzare ogni vostro esercizio grazie alle informazioni fornite dal cuo monitor, che raccoglierà dati interessanti come la velocità, il tempo, la distanza, le calorie bruciate, e altre ancora. Tutte queste funzioni variano a seconda del tipo o della gamma delle macchine.

Attrezzi cardio


Perché comprare una macchina cardio per uso domestico?

La disponibilità di una piccola palestra o attrezzatura cardiovascolare per uso domestico vi offre una notevole comodità e libertà di allenamento, dato che potrete utilizzare la macchina o far lavorare i vostri gruppi muscolari ogni volta che vorrete, nei momenti più idonei allo svolgimento dell'esercizio fisico (quando vi alzate, prima di consumare i pasti o la sera poco prima di coricarvi)e senza bisogno di recarvi altrove o dipendere da tempi e orari prestabiliti.

Un ulteriore vantaggio dato dalla disponibilità di una macchina cardio personale a casa vostra è dato dal fatto che potrete creare routine personalizzate e seguire fino in fondo e in maniera esauriente le vostre attività analizzandole con i dati raccolti a ogni sessione. A seconda della marca e del modello, potrete inoltre sincronizzare la macchina col vostro iPhone, iPad, iPod, Smartphone o Tablet e svolgere allenamenti interattivi indivuali o assieme ad altri utenti grazie alla compatibilità di alcuni modelli con applicazioni specifiche. Infine, potrete combinare gli allenamenti con altre attività quotidiane come leggere i giornali, consultare il cellulare o guardare la televisione.

Attrezzi cardio


Punti da tenere presente nella scelta di un attrezzatura cardio

  • 1) Zona del corpo da far lavorare

    La prima cosa da decidere per optare per un tipo di macchina cardio piuttosto che per un altro è la zona del corpo e i muscoli su cui intendete lavorare, visto che ogni tipo di attrezzatura cardio è pensato e sviluppato specificamente per rafforzare un diverso gruppo muscolare.

    I muscoli che si esercitano con un tapis-roulant non sono gli stessi che si sviluppano grazie a un vogatore. Entrambe queste macchine consentono di far lavorare un gran numero di muscoli del corpo; con il tapis-roulant, però, si incide soprattutto sulla zona inferiore (gambe, quadricipiti e glutei), mentre con i vogatori sulla zona superiore (braccia, spalle e pettorali).

  • 2) Intensita' di allenamento

    Determinato il tipo di macchina più consono all'attività che intendete svolgere e alla zona del corpo che intendete far lavorare, dovrete tenere presente l'uso che volete fare della macchina. Se calcolate di allenarvi meno di 7 ore alla settimana, vi basterà una macchina cardio per uso domestico, ma se avete intenzione di farne un uso più intenso o di metterla a disposizione di più utenti, vi consigliamo un'attrezzatura semiprofessionale o professionale in grado di sopportare un tale livello di allenamento.

    A seconda del tipo di macchina, dovrete inoltre tenere a mente la velocità massima raggiungibile nel caso di un tapis-roulant, il peso del volano di inerzia e il sistema frenante nel caso di una cyclette ellittica o da spinning, ecc., ed essere consci della potenza della macchina e capire se è adeguata alle vostre esigenze.

  • 3) Funzioni supplementari

    Una volta deciso il tipo di macchina cardio e l'uso che prevedete di farne, vi consigliamo di valutare tutte le caratteristiche secondarie, che variano a seconda della marca e dei modelli, come le dimensioni della macchina o le funzioni della consolle (tipo di schermo, numero di programmi, compatibilità con dispositivi Apple o Android e applicazioni varie, onde svolgere allenamenti interattivi e decisamente più visivi, ecc.)

    Sebbene tali caratteristiche e funzioni siano elementi supplementari, sono proprio alcuni dettagli a far sì che un modello sia più o meno completo, ovvero ad aumentare le prestazioni dell'attrezzatura da fitness e garantire allenamenti più vari nella comodità di casa vostra.