Guida all'acquisto: Cosa devi sapere prima di acquistare una bicicletta Air Bike online
Le air bike sono biciclette fisse che utilizzano l'aria come resistenza. Esistono tre diversi tipi di resistenza:
- La resistenza magnetica utilizza il volante (che funge da conduttore magnetico) e due potenti magneti. Quando il volante interferisce con il campo magnetico, si genera un'attrazione che produce una forza di resistenza. Questo tipo di resistenza richiede meno manutenzione, dovrai controllare sporadicamente solo i cavi e le viti. Possono essere manuali o programmate, a seconda che siano azionate manualmente o automaticamente.
- La resistenza elettromagnetica o ad induzione è esercitata da un elettromagnete (soluzione più professionale). È più precisa di quella magnetica e ti permette di lavorare su watt di resistenza senza bisogno di magneti.
- La resistenza dell'aria non utilizza un volante ma ha una ventola ad alta resistenza incorporata. Non crea né magnetismo né attrito, poiché la sua resistenza proviene dall'aria. Le pulegge e la cinghia collegano i pedali alla ventola e mentre pedali, la velocità e la resistenza aumentano. Per la sua manutenzione, devi controllare le pale del ventilatore e le sue viti di tanto in tanto.
Le Air Bikes sono dotate di manubri a doppia azione che ti permettono di eseguire un esercizio più completo per tutto il corpo.
Come funzionano le Air Bikes?
Il suo sistema è molto semplice, mentre pedali, la ventola gira in relazione alla tua velocità durante l'esercizio. Man mano che aumenti la velocità e la pedalata, la ventola opporrà maggiore resistenza per aumentare l'intensità dell'allenamento. Maggiore è la velocità, maggiore è la resistenza e quindi l'intensità.
Le biciclette Air Bike sono perfette per l'allenamento ad intervalli HITT. Con l'Air Bike puoi diminuire l'intensità in qualsiasi momento e concentrarti esclusivamente sull'allenamento senza preoccuparti di modificare la resistenza della bicicletta.
L'Air Bike ti permette di allenare contemporaneamente la parte superiore e inferiore del corpo con il suo meccanismo di resistenza isocinetica.
Quali sono i vantaggi delle biciclette Air Bike?
Questo tipo di bicicletta ha molti vantaggi. È una macchina ideale per allenare tutto il corpo e allo stesso tempo perdere peso. Sfrutta al meglio il tuo lavoro cardio, allenando tutto il corpo; parte superiore, parte inferiore e parte centrale.
Inoltre, il suo utilizzo non influisce sulle articolazioni e si adatta alle tue condizioni fisiche. Puoi svolgere sessioni di allenamento più lunghe a bassa intensità. Pertanto, è una macchina altamente raccomandata se hai avuto infortuni e hai bisogno di una riabilitazione.
Così come puoi eseguire allenamenti a bassa intensità, se l?aumenti, aumenteranno anche la resistenza e la forza per definire i tuoi muscoli e le routine di ipertrofia.
Inoltre, come tutte le macchine che offrono allenamenti cardiovascolari, possono rallentare il processo di invecchiamento, poiché praticare regolarmente sport con questo tipo di macchina migliorerà il tuo sistema immunitario.
Migliora anche la resistenza cardiovascolare e la capacità anaerobica poiché ti consente di mantenere le contrazioni ripetute che il muscolo è in grado di sopportare per un lungo periodo di tempo.
Prima di tutto, devi decidere se hai bisogno di una Air Bike per uso domestico, semi-professionale o professionale in quanto ogni categoria ha modelli diversi adattati alle tue esigenze.
Caratteristiche tecniche delle biciclette Air Bike
Dimensioni
Le dimensioni delle biciclette Air Bike si riferiscono allo spazio che occupano, un aspetto fondamentale se non hai abbastanza spazio in casa. Pertanto, prima di acquistare la macchina, tieni conto di questo fattore in modo da poterti allenare senza alcun problema.
Consolle
Le biciclette Air Bike hanno una consolle e uno schermo LCD integrato che calcola le misurazioni, e alcuni modelli sono programmabili con diverse opzioni di allenamento per rendere i tuoi allenamenti più completi.
Struttura
La struttura dell'Air Bike, è costituita da materiali robusti e stabili che ti garantiscono la sicurezza durante il suo utilizzo. Inoltre, la ventola inclusa è incorporata nella struttura in modo da non ostacolare l'utilizzo della macchina. La sella ha un design ergonomico che allevia la pressione permettendoti di sopportare allenamenti cardio intensi.
Peso massimo utente
Il peso massimo supportato è direttamente correlato alla resistenza della bicicletta Air Bike. A seconda del modello che acquisti il peso massimo cambia. Pertanto, al fine di garantire la tua sicurezza durante l'allenamento assicurati che ci sia una certa differenza tra il tuo peso e il carico massimo sostenuto dalla macchina.
Come fare per la cura e il mantenimento delle biciclette Air Bike?
Prima di tutto, devi stare attento ai rumori emessi dalla tua Air Bike e, nel caso, tieni d?occhio la situazione in modo che un piccolo problema non diventi grave, non prendendolo in considerazione come si dovrebbe. Pertanto, se senti qualche rumore insolito contatta il servizio tecnico del produttore.
Dopo ogni allenamento, dovresti controllare che tutti i componenti siano regolati correttamente per evitare danni durante le sessioni di allenamento successive.
Infine, è anche importante pulire la macchina dopo ogni utilizzo, poiché il sudore e la polvere possono essere corrosivi e comprometterne la durata. Per evitare questo, puoi pulire la tua bicicletta Air Bike con un panno umido e uno spray detergente specifico per queste macchine, come quelli che trovi nella selezione degli accessori. In questo modo sarà garantita la longevità della macchina e la tua sicurezza durante l'utilizzo.
Domande frequenti sulla bicicletta Air Bikes