Guida all'acquisto dei Manubri esagonali
Non tutti i manubri sono uguali e una delle varietà più conosciute è il manubrio esagonale. La loro principale differenza rispetto ai normali manubri è proprio la forma esagonale su ogni lato del manubrio. E cosa implica questa forma per le prestazioni dello sport? Questa forma non influisce direttamente sul modo in cui ci si allena, ma possono risultare più pratici.
La loro forma esagonale permette di riporli meglio e allo stesso tempo di evitare che si spostino perché, a differenza dei manubri rotondi, non rotolano. Sia che si tratti di riporli o di utilizzarli sul pavimento, la forma esagonale impedisce loro di rotolare.
A cosa servono i manubri esagonali?
I manubri esagonali possono solitamente variare il peso da 1 kg a 50 kg, ma a differenza dei manubri regolabili, non è possibile variare il peso in un singolo set di manubri.
Pertanto, è importante considerare il peso necessario per assicurarsi che sia perfetto per gli allenamenti. Se si è alle prime armi con questo sport, è meglio iniziare con pesi più bassi finché non si è acquisita una buona padronanza della tecnica, per poi aumentare il peso man mano che si acquisisce esperienza.
Inoltre, nella scelta del manubrio non si deve tenere conto solo del proprio livello, poiché anche il peso richiesto è determinato dall'esercizio specifico che si intende eseguire.
Ad esempio, un principiante che usa pesi da 15 kg per gli esercizi per le braccia, come i curl per i bicipiti, sta usando un peso eccessivo, ma per gli esercizi per le gambe questo peso può essere corretto. I manubri esagonali da 25 kg, per esempio, sono di solito appropriati quando si è a un livello avanzato, quindi non consigliamo di iniziare con pesi così elevati.
Pertanto, tutto dipende dalla tua forza e dall'obiettivo che ti sei prefissato; tonificare e rafforzare non è come voler aumentare il volume della massa muscolare. Se non sai qual è il tuo livello, ti consigliamo di iniziare a usare i manubri esagonali da 5 kg e aumentate gradualmente il peso.
Cosa posso fare con i manubri esagonali?
I manubri esagonali consentono di esercitare varie parti del corpo:
- Braccia, bicipiti e tricipiti.
- Spalle, deltoidi interni, esterni e posteriori e trapezio.
- Muscoli addominali, inferiori, superiori e obliqui.
- Dorsali inferiori e superiori.
- Gambe, polpacci e muscoli superiori, inferiori e interni della coscia.
È possibile acquistare online manubri esagonali?
Sì, è possibile acquistare un set di manubri esagonali online e in modo molto semplice con fitnessdigital. Vi sono manubri di alta qualità che ti aiuteranno ad allenarti in modo comodo e sicuro.
Come abbiamo indicato sopra, prima di scegliere un modello o un altro, tieni conto dell'uso che ne farai.
Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di manubri esagonali duranti gli allenamenti
- Uno dei principali vantaggi è che, grazie alla loro forma, possono essere riposti in qualsiasi superficie senza rischiare di farli rotolare.
- Consentono un'ampia varietà di esercizi.
- È possibile utilizzare un manubrio singolo o un set di manubri esagonali.
- Aiutano a prevenire le lesioni alle ossa, alle articolazioni e ai muscoli.
- Si adattano a qualsiasi livello: amatoriale, intermedio o avanzato.
- Il loro design è ergonomico e confortevole.
- Lo svantaggio è che non è possibile variare il carico di un singolo manubrio, poiché i pesi sono fissi e predeterminati.