Guida all'acquisto: di cosa hai bisogno per fare bene gli addominali?
Questi accessori dispongono di una guida-supporto che consente di realizzare addominali in forma adeguata e aiutando a evitare un'inutile tensione nella colonna vertebrale e nel collo. La maggior parte di queste attrezzature sono fatte di metallo, e dunque possono contare su una struttura resistente e duratura. Venuta l'ora di sceglierne una si devono tener presenti le differenze esistenti tra i vari modelli:
Lunghezza e altezza regolabili: Un buon attrezzo per gli addominali dovrà disporre di lunghezze regolabili, affinché la loro piega sia adatta all'altezza e alla posizione più comoda per le braccia dell'utente. Se l'attrezzo è fisso e non ha la lunghezza corretta per l'utente il lavoro effettuato non sarà massimamente efficace e potrà inoltre causare lesioni alla schiena.
Imbottitura: L'imbottitura per il capo deve essere ampia e abbastanza rigida da proteggere il collo, visto che altrimenti il tubo eserciterà troppa pressione in un solo punto, dando luogo a dolore e fastidio.
Che tipo di accessori posso comprare online per fare gli addominali?
Ci sono diversi accessori che si possono comprare per fare esercizi per gli addominali, come una ruota addominale, un rullo addominale o anche un hula hoop, e tanti altri. È auspicabile che l'apparato addominale sia accompagnato da un tappetino, poiché questo impedirà all'utente di scivolare durante l'allenamento, il che assicura che i piegamenti siano eseguiti nel punto corretto ogni volta e non si spostino durante l'esercizio. L'accessorio più utilizzato è l'abdominal roller o rullo addominale o ab wheel e quindi dettaglieremo di seguito alcune cose da tenere a mente.
Ruote per allenamento addominale
A differenza degli attrezzi guidati, la ruota consente una notevole libertà di movimento ed è preferita da molti utenti in quanto in alcuni esercizi non solo tonifica la sezione addominale ma allunga altresì i muscoli della schiena.

Materassino
È auspicabile che l'attrezzo per addominali disponga di un materassino, giacché quest'ultimo impedisce all'utente di scivolare mentre svolge il proprio allenamento, assicurando inoltre che la flessione venga effettuata ogni volta nel punto corretto e che non ci si sposti durante l'esercizio.
Imbottitura e Materiale della Ruota
Una ruota da allenamento addominale dovrà avere almeno 2,5 cm di imbottitura ed essere di gomma o di qualsiasi altro materiale dotato di buona aderenza, visto che bisogna sentirsi stabili e fermi e si deve scivolare solamente nella direzione richiesta dall'esercizio; in caso contrario la ruota potrebbe generare tensione e strappi nei muscoli delle braccia, delle spalle e dei fianchi.
Materiale del manubrio
È importante che il manubrio sia rivestito di gommapiuma, lattice o materiali similari, dato che il peso poggia sulla ruota ed è necessario poterla reggere con sicurezza.

Limitazioni di lunghezza
Alcuni modelli di ruota da allenamento addominale dispongono di una corda che limita l'ampiezza di oscillazione della ruota e che viene ancorata a un cuscinetto dove l'utente appoggia le ginocchia. La lunghezza di tale corda può essere modificata dall'utente, e in tal modo è possibile variare l'intensità dell'esercizio.
Esercizi di allenamento addominale con rulli
È molto importante usare correttamente l'ab roller per evitare danni o lesioni alle articolazioni. L'errore più comune commesso dagli utenti è quello di non inarcare sufficientemente la schiena. Per fare uno dei più efficaci esercizi con i rulli addominali è necessario seguire questi passi:
- Per prima cosa, mettiti a terra su un tappetino o una superficie morbida per evitare lesioni.
- Inizia con il tuo corpo in una posizione comoda sulle ginocchia.
- Metti le mani sulle maniglie della ruota addominale.
- Contrai i tuoi muscoli addominali per stabilizzare il tuo nucleo.
- Poi, spingi la ruota lentamente in avanti con gli addominali e i glutei contratti. Spingi in avanti con i fianchi per scivolare in avanti senza toccare il pavimento. Non devi toccare il pavimento con le cosce o la pancia per fare l'esercizio correttamente.
- Per finire, spingi la ruota lentamente indietro fino alla posizione di partenza.
- Fai tutte le ripetizioni che ritieni necessarie.
Puoi anche ripetere lo stesso esercizio ma verso destra o sinistra invece che in avanti, eseguendo un'estensione laterale. Un altro esercizio per il quale il rullo è molto efficace è il plank, al quale si può aggiungere intensità facendo un plank a forbice aprendo e chiudendo le gambe mentre si sta in piedi con le braccia saldamente sul rullo. Per rendere l'esercizio più difficile, puoi eseguire l'esercizio del mountain climber con la stessa posizione del plank ma portando le ginocchia in avanti. Infine, puoi fare dei sollevamenti di gambe per rafforzare i tuoi glutei mentre alleni gli addominali.
Vale la pena comprare un ab wheel da fitnessdigital?
Naturalmente, su fitnessdigital ti offriamo una vasta gamma di prodotti che sono perfetti per fare esercizi addominali, tra i quali spiccano le ruote per rafforzare gli addominali e usarle per l'allenamento apporta molti benefici. Con la ruota addominale coinvolgi più muscoli dell'addome, più di quanti ne coinvolge resti senza usarla, rafforzando così la zona su cui stai lavorando e potenziando i tuoi muscoli in modo più efficace. Si allenano principalmente tricipiti, deltoidi, addominali obliqui, dorsali, bicipiti e altri. Ti aiuta anche a controllare il tuo peso, a migliorare il tuo equilibrio e anche a migliorare la tua postura per ridurre il mal di schiena.