Guida all'acquisto: cosa bisogna sapere prima di acquistare una cyclette online?
La cyclette non è solo una delle macchine cardio più utilizzate perché simula un esercizio reale su una bicicletta tradizionale, ma anche perché fornisce grandi benefici per la salute e il corpo. Quando si acquista una cyclette, ci sono molti aspetti da prendere in considerazione, come il tuo budget e l'uso che ne farai.

Scelta in base al tipo di allenamento
Quali tipi di cyclette esistono?
Nel nostro catalogo troverai quattro linee ben distinte. Per ogni prodotto troverai l'indicazione sulla linea d'appartenenza:
Cyclette per uso domestico
Sono prodotti adatti e coperti da garanzia unicamente per uso domestico, da parte di uno o più utenti. Una macchina appartenente a questa linea, se utilizzata in ambito professionale, perderà la garanzia.
Cyclette per uso semi-professionale
Si tratta di una catalogo completo di Cyclette destinate, da un punto di vista qualità-garanzia-prezzo a soddisfare le necessità di palestre aziendali, condomini, hotel, centri di fisioterapia e riabilitazione, comuni, società sportive e forze armate.
Cyclette per uso professionale
Destinata all'impiego in centri fitness professionali. Dalle grandi palestre ai centri crossfit e alle fitness boutique. È una valida opzione anche per i clienti più esigenti che cercano un prodotto di gamma superiore da usare in un ambito domestico o in piccoli centri (palestre aziendali, condomini, hotel, centri di fisioterapia e riabilitazione, comuni, società sportive e forze armate).
Caratteristiche tecniche:
Se stai pensando di comprare una Cyclette, oltre alle sue dimensioni, ti forniamo una lista di caratteristiche a cui dedicare attenzione per assicurarti che la macchina che hai scelto sia quella che più si addice ai tuoi obiettivi.- Tipo di resistenza o frenata
- Peso del volante d'inerzia
- Monitor e programmi di allenamento
- Comfort e regolazione
- Peso massimo dell'utente

Tipo di resistenza o frenata
La resistenza delle cyclette può essere magnetica o elettromagnetica. Nelle cyclette con freno magnetico, il volante d'inerzia viene frenato da una calamita, mentre nelle cyclette con freno elettromagnetico, il volante d'inerzia viene frenato da un campo elettromagnetico. Il riusultato è che, le biclette con freno elettromagnetico hanno una resistenza più precisa e la pedalata è più fluida e silenziosa.
Peso del volante d'inierzia
Il volante d'inerzia è l'elemento che, attraverso il suo movimento rotatorio, controlla la fluidità della pedalata. Più il volante d'inerzia è pesante, più fluida e silenziosa sarà la bicicletta, visto che il peso addizionale fa in modo che il volante giri in maniera più efficiente.
Monitor e programmi di allenamento
Il monitor è la parte della cyclette dalla quale si controllano i diversi programmi e funzioni. Inoltre, mostra le informazioni più importanti: velocità, tempo, distanza percorsa, numero di calorie bruciate o frequenza cardiaca. A seconda del modello e del prezzo, i programmi e le prestazioni della macchina variano in qualità, comfort e allenamento. I fabbricanti di fitness puntano sempre di più su monitor interattivi che possano utilizzarsi con cellulari o tablets per una maggiore interazione durante l'esercizio.

Comfort e regolazione
Le regolazioni di un cyclette variano a seconda del modello. La sella può avere fino a tre posizioni regolabili: altezza, profondità e inclinazione. Anche se in alcuni modelli è fisso, nella maggior parte, il manubrio si può regolare in avanti o indietro con una maggiore o minore ampiezza. Ti raccomandiamo di guardare bene le opzioni di regolazione sia della sella che dello schienale, visto che la comodità è uno dei punti più importanti di tutto l'allenamento.
D'altra parte, se hai problemi di mobilità, tieni presente che ci sono cyclette con la parte anteriore aperta che, grazie a una maggiore accessibilità, ti permetteranno di eseguire il tuo allenamento in modo più comodo e sicuro. Se non sei ancora convinto dai modelli disponibili di cyclette con accesso facile, abbiamo anche una variante della cyclette che rende l'accessibilità ancora più facile. Se hai una mobilità ridotta o soffri di mal di schiena, la cyclette reclinata è l'opzione migliore. Grazie al suo design e alla sua facilità d'uso, sarai in grado di esercitarti senza il rischio di lesioni.
Peso massimo dell'utente
Tutte le cyclette hanno un limite massimo di peso che possono supportare. Ignorare questo dato al momento dell'acquisto potrebbe influire sul rendimento e sulla longevità della macchina. Per questo, ti consigliamo di prestare una speciale attenzione al dato.

Un altro punto da prendere in considerazione prima e dopo i tuoi allenamenti sulla cyclette è lo stretching per evitare lesioni. Per questo abbiamo accessori per lo stretching che, se usati correttamente, aiutano a rilasciare la tensione nei muscoli delle diverse aree del corpo.
Domande frequenti sulle cyclette