Guida all'acquisto di una Fitball
Le fitball o palle svizzere sono palle rotonde riempite d'aria che sono spesso usate nelle palestre per tonificare e rafforzare i muscoli. Tuttavia, le fitball hanno molti più usi di quanto si pensi comunemente.
Utilità di Fitballs
Gli usi delle fitball sono molto vari, qui ne elenchiamo alcuni dei più comuni:
Fitballs per lo sport
L'uso più diffuso delle Fitball è quello di allenarsi sia nelle palestre che a casa. Le classi di yoga, pilates o allenamento funzionale spesso incorporano fitball nei loro allenamenti.
Fitballs per sedersi e migliorare la postura
Oltre a tonificare, le fitball sono particolarmente adatte alle persone con problemi alla schiena e al collo. Numerosi uffici e utenti usano già le fitball come alternativa alla sedia tradizionale, poiché prevengono i problemi alla schiena e aiutano a mantenere una postura corretta durante tutto il tempo di seduta.
Fitball e pavimento pelvico
D'altra parte, poiché queste palle permettono di esercitare la parte centrale del corpo, i muscoli e il pavimento pelvico ne beneficiano. Soprattutto per le persone anziane, è altamente raccomandato per evitare che il pavimento pelvico si indebolisca e causi perdite di urina. Poiché la struttura della palla è molto instabile, questo fa sì che il nostro corpo lavori i muscoli della zona centrale per mantenere l'equilibrio, riducendo possibili problemi di perdite di urina in futuro.
Uso della Fitball in gravidanza
Le fitball sono altamente raccomandate anche in preparazione al parto. La superficie antiscivolo permette alle donne incinte di esercitarsi senza il rischio di incidenti. Con l'avanzare della gravidanza, le palline aiutano le donne a mantenere l'equilibrio e la stabilità e a mantenere forti i muscoli addominali.
Palle per il fitness Pilates
Queste palle sono molto usate nel Pilates, tanto che a volte sono chiamate palle Pilates. Ti permettono di lavorare tutte le parti del tuo corpo mentre fai pilates. Inoltre, durante la vostra sessione di pilates con le fitball non solo eserciterete la vostra coordinazione e flessibilità ma anche la vostra forza e resistenza.
Esercizi consigliati con Fitball
Ci sono una moltitudine di esercizi che puoi fare con una Fitball e tutti contribuiscono a migliorare la tua condizione fisica. Tra i più comuni ci sono:
< ul class="disc-list">Oltre che per Yoga, Pilates o Allenamenti Funzionali, l'allenamento con fitball è indicato in modo particolare per chi è affetto da problemi lombari e cervicali, nonché per la preparazione al parto. Molti uffici e utenti utilizzano le fitball in alternativa alle sedie tradizionali, giacché prevengono problemi alla schiena e aiutano a mantenere una postura corretta per tutto il tempo in cui si rimane seduti.
Vantaggi di Fitballs
Grazie alla notevole varietà di esercizi consentiti dalle fitball, i benefici che ne derivano sono molto vari e importanti per la condizione fisica e la salute:
- · Offrono un allenamento molto completo a basso costo.
- · Dinamizzano tutte le parti del corpo.
- · Integrano il core nei lavori di dinamica cardiovascolare e stabilizzazione addominale.
- · Migliorano l'equilibrio, la coordinazione e la propiocezione.
- · Correggono le posture errate e aiutano ad abituarsi a quelle corrette.
- · Sono una delle migliori opzioni per praticare esercizi a basso impatto.
- · Tonificano e allungano il corpo tramite nuovi esercizi.
- · Aiutano ad acquisire più forza e controllo dei gruppi muscolari attivi.
- · Il loro esercizio può essere integrato con panche, manubri, palle mediche, ecc.

Come scegliere una palla da pilates o fitball?
Quando si sceglie una palla da Pilates, ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, come il materiale e la vostra altezza, in modo da poter eseguire gli esercizi in sicurezza.
Dimensioni della Fitball
Quando avrete deciso di comprare una fitball, la cosa principale che dovrete tenere presente sono le sue dimensioni, che possono essere di 55, 65 e 75 cm, e la cui scelta dipenderà dalla vostra statura:
· Se siete alti da 1,50 a 1,63: Scegliete una fitball di 55 cm.
· Se siete alti da 1,63 a 1,80: Escoge una fitball de 65 cm.
· Se siete alti da 1,80 a 2,00: Scegliete una fitball di 75 cm.
Il modo più efficace è accertarvi che quando siete seduti i vostri muscoli siano paralleli al suolo, ovverosia che le vostre gambe piegate formino un angolo di 90º. Oltre a scegliere una fitball di dimensioni adeguate, è necessario controllare periodicamente che sia sufficientemente gonfia, dato che in caso contrario l'efficacia dell'allenamento ne risulterà fortemente ridotta.
Materiale delle Fitball
Le fitball sono fatte di materiale sintetico, e di conseguenza sono un accessorio durevole e molto resistente a qualsiasi tipo di esercizio e allenamento.