Guida allacquisto di Kettlebells in vinile
I kettlebell in vinile sono il tipo di kettlebell perfetto per gli allenamenti cardio, grazie al movimento extra che consentono di eseguire. e negli allenamenti che richiedono un accessorio a peso libero per lavorare sulla resistenza, sulla potenza e sui movimenti dinamici (swing, clean, bent row...).
Acquistare kettlebell in base al peso
Le kettlebell in vinile variano per dimensioni e colore a seconda del peso e della marca; si consiglia di osservare il modello per vedere quali pesi sono più adatti alle proprie esigenze.
Prima di acquistare di consigliamo di verificare quanto segue:
- Spazio disponibile per conservarli
- Dimensioni
- Carico
- I colori (nei kettlebell sportivi, saranno loro a determinare il peso).
- Budget (a seconda delle esigenze, si può preferire un kettlebell fisso come questo o un kettlebell regolabile per avere più pesi in un unico accessorio).
A seconda della tua forza, dell'esperienza e dell'esercizio che si desidera eseguire, il peso del kettlebell in vinile ideale varierà.
Kettlebell da 8 kg
I kettlebell da 8 kg sono perfetti per i principianti, con poca esperienza . Si può poi aumentare progressivamente i pesi quanto si vuole. Iniziare con pesi bassi permetterà di aumentare la resistenza e di perdere peso incorporandoli negli allenamenti.
È ideale utilizzare questo carico per riscaldarsi prima degli allenamenti e preparare il muscolo.
Kettlebell da 10 kg
I kettlebell da 10 kg sono perfetti se sei alle prime armi con gli squat, ad esempio, perché non devi sollevare il peso troppo in alto e ti garantiranno una maggiore stabilità e un allenamento più completo.
Kettlebell da 12 kg
I kettlebell da 12 kg servono per aumentare il volume muscolare, ma fai attenzione a non iniziare con questo peso se non ti sei mai allenato in precedenza con pesi inferiori, perché potresti infortunarti.
I kettlebell da 12 kg, invece, sono perfetti anche per acquisire forza, che si tradurrà in una maggiore resistenza a carichi più elevati in futuro.
Kettlebell da 16 kg
I kettlebell da 16 kg sono i più utilizzati dagli atleti di livello avanzato. Una volta acquisita la forza, si può passare a pesi più pesanti. Ci sono anche esercizi che consentono o addirittura richiedono l'uso di pesi più elevati per il loro svolgimento corretto.
n sintesi, a seconda del livello di partenza, intermedio o avanzato, si consiglia di utilizzare pesi più o meno elevati. Se siete alle prime armi, utilizzate un peso compreso tra 4 e 12 kg in base all'esercizio che intendete eseguire. Ricordate che se l'esercizio richiede il sollevamento di kettlebell, è meglio usare pesi inferiori. Tuttavia, in esercizi come gli squat, in cui il peso del kettlebell si trova sotto la vita, è possibile utilizzare pesi più pesanti.
A livello intermedio, l'ideale sono pesi compresi tra 10 e 20 kg.
Infine, al livello più avanzato, si possono utilizzare kettlebell di peso compreso tra 16 e 24 kg. Ma tutto questo è solo una linea guida, non tutti hanno le stesse capacità e nonostante la forza sia maggiore, anche la coordinazione è importante e può far variare il carico che si può sollevare.