Guida all'acquisto: cosa bisogna sapere prima di acquistare un elettrostimolatore muscolare per la riabilitazione?
Gli elettrostimolatori per la riabilitazione e il trattamento del dolore fanno affidamento in primo luogo, per migliorare la salute dell'utente, su specifici programmi che possono variare a seconda del modello. Pensati per aiutare a preparare il corpo prima di uno sforzo fisico e per recuperare rapidamente al termine dello stesso, questi elettrostimolatori sono perfetti per persone attive che desiderano migliorare la loro qualità di vita e alleviare i dolori. Ma prima di decidere tra un elettrostimolatore e l'altro, devi tenere conto dei tuoi obiettivi, dell'uso che ne farai e del budget che ti sei prefissato.
Benefici dell'elettrostimolatore muscolare in fisioterapia:
Tra i benefici offerti dagli elettrostimolatori di questa categoria, i più rilevanti sono:
- · Prevengono le lesioni muscolari.
- · Alleviano i dolori delle zone che ne sono affette.
- · Calmano i dolori cervicali.
- · Migliorano la circolazione sanguigna a livello locale.
- · Tonificano i muscoli.
- · Favoriscono un recupero più rapido e ottimale.
- · Incrementano la resistenza.
- · Aumentano volume e forza muscolari.
Quindi, come puoi notare, gli elettrostimolatori offrono numerosi vantaggi per il trattamento dei tuoi muscoli, sia per prevenire l'insorgenza del dolore che per lenire i tuoi dolori o trattarli quando hai bisogno di riabilitazione. È anche importante prendere in considerazione l'uso che se ne farà, poiché a seconda della marca di elettrostimolazione si avranno a disposizione più o meno prodotti adatti a ogni uso. Gli elettrostimolatori Chattanooga sono ideali se hai bisogno di usarli professionalmente, ma ci sono anche marche che offrono modelli più adatti all'uso domestico.
Come prendersi cura di un elettrostimolatore destinato ad alleviare il dolore muscolare?
Gli elettrostimolatori generalmente non richiedono una cura molto approfondita, ma richiedono un minimo di manutenzione per garantire il loro corretto funzionamento. La cosa più importante è tenere pulito il dispositivo di elettrostimolazione dopo ogni sessione di elettrostimolazione, usando un panno per rimuovere lo sporco accumulato. Inoltre, se il tuo dispositivo ha una batteria, è consigliabile rimuoverla se non lo usi per un po'. Se hai bisogno di ricaricare il tuo elettrostimolatore, rispetta i tempi di ricarica in modo da prolungare la sua vita utile. Non trasportare mai il dispositivo all'interno della base di ricarica. Evita di usare creme e oli per far durare di più gli elettrodi, ma è importante cambiarli quando vedi che si sono deteriorati.