Guida all'acquisto online: palle mediche per tonificare
Ci sono diverse cose da considerare prima di decidere quale palla medica devi comprare, come il peso e le dimensioni.
Le palle mediche o le palle svizzere sono strumenti che offrono molte opzioni di allenamento, poiché la loro instabilità fa sì che la loro manipolazione richieda un lavoro speciale sui muscoli degli arti. Un lavoro che si traduce in importanti benefici per la pratica di quasi tutti gli sport da un punto di vista aerobico e di rafforzamento articolare e muscolare.
L'allenamento con palle mediche richiede un notevole controllo del corpo, per cui bisogna fare molta attenzione alle dimensioni e al peso della palla, onde evitare lesioni e ottenere un lavoro massimamente efficace.

Quanti pesi diversi sono disponibili per le palle mediche?
Le palle mediche sono di pesi e dimensioni differenti. Più la palla è pesante, più è grande e di colore diverso. Solitamente, il peso minimo della palla più leggera è di 1 Kg, mentre quello della più pesante è di una quindicina di chili.
Il giusto peso della palla medica viene determinato in funzione dell'esercizio che si deve svolgere, del livello di forza dell'utente, e del numero di ripetizioni. Per allenamenti di potenziamento, il peso della palla medica dovrà essere il 30-50% della vostra capacità. Per attività coinvolgenti molteplici articolazioni, la palla medica dovrà essere abbastanza grande da poterla controllare con entrambe le mani. Per esercizi addominali, le dimensioni della palla medica dovranno essere più piccole e leggere, onde consentire di massimizzare la velocità e la tecnica.
La palla medica da 9 kg o la palla medica da 10 kg sono le più comune tra gli utenti più veterani , ma se sei un principiante è meglio provare palle più leggere. In questo caso, la palla medica da 8 kg sarebbe più che sufficiente e si possono usare anche pesi più leggeri ed effettuare più ripetizioni. Inoltre, è possibile utilizzare la palla medica nel crossfit, in quanto è il complemento perfetto per le routine di esercizi che includono giochi con la palla medica.

Un buon modo per incominciare ad allenarsi con palle mediche, è sceglierne una leggera per imparare in primo luogo la postura e la tecnica, e quindi incrementarne progressivamente il peso man mano che progredite negli esercizi e negli allenamenti, e che la vostra forza aumenta.
Quali sono i benefici dell'uso delle palle mediche?
Oltre ad essere utili per ottenere dei muscoli tonici, bruciare grassi , le palle mediche sono un ottimo modo per migliorare le tue prestazioni:
- · Procurano tonificazione muscolare, forza, potenza, coordinazione, equilibrio ed elasticità.
- · Permettono una notevole mobilità e coinvolgono diverse parti del corpo: braccia, gambe e tronco.
- · Consentono un lavoro molto intenso a livello muscolare e articolare.
- · Rappresentano un mezzo eccellente di allenamento aerobico.
- · Sviluppano la forza esplosiva e la resistenza.
- · Prevengono la comparsa di lesioni muscolari e articolari.
- · Contribuiscono a correggere le posture errate.
- · Servono da tecnica di rilassamento ed eliminano la tensione accumulata.
- · Esistono di misure e pesi differenti, onde adattarsi all'esercizio di ogni utente.
- · Sono appropriate a tutte le età.
Esercizi con palle mediche che rinforzano i muscoli
Con la palla medica si può eseguire una moltitudine di esercizi tra cui squat e press militar con una palla medica, affondi laterali, plank, torsioni con una palla medica, allenando la zona del core.