Cosa sono gli accessori per l'elettrostimolazione
Gli accessori per l'elettrostimolazione sono piccoli strumenti essenziali per l'uso di un elettrostimolatore dal momento che, per esempio, questi apparecchi non si potrebbero mai usarei senza elettrodi e non funzionano senza cavi, caricatori o batterie. Pertanto, oltre ad essere necessari, sono fondamentali per garantire che l'elettrostimolatore compia sempre la sua funzione correttamente e che il rendimento sia perfetto.

Tipi di accessori
Con il tempo e l'uso, alcuni componenti come gli elettrodi (piccoli accessori che si collocano su un muscolo, si collegano all'elettrostimolatore attraverso i cavi che ad essi trasmettono il segnale per attivare la contrazione ed ottenere la maggiore efficacia e sicurezza) o la batteria, si consumano ed è necessario sostituirle. Per garantire che il rendimento dell'elettrostimolatore sia quello corretto, quando questi accessori iniziano a mostrare segnali di usura, conviene sostituirli in modo da avere la certezza che l'accessorio stia funzionando correttamente ed il suo uso stia permettendo di raggiungere gli obiettivi fissati.
Altri accessori, come i gel per l'elettrostimolazione, allungano la vita degli elettrodi. Applicarne una piccola quantità sulla pelle prima di collocare l'elettrodo ne rallenta l'usura. I caricatori e i cavi non dovrebbero essere soggetti a usura però è possibile che smettano di funzionare, non trasmettano bene, ecc. Per questo esiste la possibilità di sostituirli.

Trucchi per allungare la vita degli elettrodi
Segnali di usura negli elettrodi
Bisogna sostituire gli elettrodi quando mostrano segni chiari di usura però come possiamo sapere se gli elettrodi sono consumati? Il segnale più chiaro e determinante è la comparsa di una sensazione sgradevole nella zona di applicazione quando si usano. È il momento di sostituirli. In ogni caso, quando l'elettrodo è sporco o il gel non viene applicatoin modo omogeneo, sarà necessario sostituirli.
Durata degli elettrodi
Esistono vari fattori che influiscono sulla durata degli elettrodi. In primo luogo, l'uso. Se vengono usati in modo erroneo, la vita utile può ridursi. Il tipo di pelle o l'uso di gel, sono altri fattori che influiscono sulla durata degli accessori.