Guida all'acquisto di una bicicletta ellittica
Le biciclette ellittiche sono molto popolari sia in palestra che in casa essendo una delle macchine cardi più complete. Tuttavia, prima di acquistare un tapis roulant, ci sono vari aspetti da tenere in considerazione, come il budget e gli obiettivi prefissi.

Scelta in base al tipo di allenamento
Quanti tipo di biciclette ellittiche ci sono?
Nel nostro catalogo troverai quattro linee ben distinte. Per ogni prodotto troverai l'indicazione sulla linea d'appartenenza:
Bicicletta ellittica per uso domestico
Sono prodotti adatti e coperti da garanzia unicamente per uso domestico, da parte di uno o più utenti. Una macchina appartenente a questa linea, se utilizzata in ambito professionale, perderà la garanzia.
Bicicletta ellittica per uso semi-professionale
Si tratta di una catalogo completo di Biciclette ellittiche destinate, da un punto di vista qualità-garanzia-prezzo a soddisfare le necessità di palestre aziendali, condomini, hotel, centri di fisioterapia e riabilitazione, comuni, società sportive e forze armate.
Bicicletta ellittica per uso professionale
Destinata all'impiego in centri fitness professionali. Dalle grandi palestre ai centri crossfit e alle fitness boutique. È una valida opzione anche per i clienti più esigenti che cercano un prodotto di gamma superiore da usare in un ambito domestico o in piccoli centri (palestre aziendali, condomini, hotel, centri di fisioterapia e riabilitazione, comuni, società sportive e forze armate).Caratteristiche tecniche delle biciclette ellittiche
Di seguito, ti forniamo una guida basica con i principali fattori che devi tenere ben presente nella scelta di un modello:- Sistema de frenata
- Posizione e peso del volante d'inerzia
- Ampiezza della pedalata
- Monitor, programmi e optional
- Peso totale della macchina
Sistema de frenata
Le bicilette ellittiche, a seconda del tipo di sistema di frenata, possono essere magnetiche, elettromagnetiche o aria. I due differenti sistemi sono silenziosi e non sono soggetti a usura poichè non c'è contatto. La frenata delle biciclette ellittiche magnetiche consiste in calamite che sono situate di fianco al volante d'inerzia e che, quando aumenta il livello di resistenza, si avvicinano al volante producendo un moviemento morbido e silenzioso. La frenata delle biciclette ellittiche elettromagnetiche funziona come quella magnetica, con la differenza che la regolazione della resistenza avviene mediante corrente elettrica ed è programmabile in modo tale che si regoli automanticamente durante l'esercizio. Questo sistema di frenata è più silenzioso rispetto a quello magnetico.
La resistenza ad aria non usa un volano ma ha una ventola ad alta resistenza incorporata. Non crea né magnetismo né attrito perché la sua resistenza proviene dall'aria. Pulegge e cinghie collegano i pedali alla ventola e man mano che si pedala la velocità aumenta e di conseguenza la resistenza. Per la manutenzione, bisogna soprattutto controllare le pale del ventilatore e le loro viti di tanto in tanto.
Posizione e peso del volano d'inerzia
Posizione del volano d'inerzia
Il volano d'inerzia è un elemento fondamentale che regola la resistenza della pedalata, può essere situato nella parte anteriore o in quella posteriore dell'ellittica. Le biciclette ellittiche a trazione posteriore, come indica bene il proprio nome, hanno il volano d'inerzia situato nella parte retrostante garantendo una maggior inerzia e un passo comodo e morbido. Al contrario, le biciclette ellittiche a trazione anteriore offrono un movimento più stabile e un'ampiezza di pedalata maggiore che permette allenamenti di livelli più avanzati.
Se gli allenamenti più avanzati non ti bastano, puoi provare a introdurre nella tua routine degli accessori per allenare la zona addominale e combinarli con l'allenamento sulla tua bicicletta ellittica.
Peso del volano d'inerzia
Un attrezzo con un volano d'inerzia con un peso adeguato, permette un esercizio lineare, in caso che il peso non sia sufficiente si avvertiranno problemi nella pedalata. Più pesante sarà il volano d'inerzia, più morbida e silenziosa sarà la bicletta, visto che il peso addizionale aiuta il volano a girare in modo più efficiente. Una macchina con un volante d'inerzia di 7 Kg offre già una buona sensazione, senza problemi nella pedalata, mentre perun allenamento semi-professionale, professionale o intensivo ti consigliamo che il peso del volano superi i 14 Kg.

Ampiezza della pedalata
L'ampiezza della pedalata di una bicicletta ellittica si riferisce alla longitudine di movimento che si può raggiungere nel movimento ellittico. A seconda del modello, l'ampiezza può variare tra i 18 cm e i 55 cm. Maggiore sarà la longitudine di pedalata, migliore sarà la comodità durante l'allenamento, soprattutto per gli utenti più alti.
Monitor, programmi e optional
Il monitor della bicletta ellittica ti informa in ogni istante dei parametri di velocità, distanza, tempo o calorie bruciate. Inoltre, nel monitor è possibile cambiare il programma prestabilito. Un altro aspetto da tenere in considerazione sono gli optional di cui dispone la Bicicletta Ellittica: ventilatore di refrigerazione, connessione USB, schermo TV, portaborraccia, allenamenti interattivi e compatibilità con Tablets , Smartphones, ecc. I programmi e gli optional variano, principalmente, in base al prezzo dell'ellittica.
Questi programmi includono la tecnologia Bluetooth 4.0, integrata in alcuni modelli attraverso il sistema i.Concept, permettendoti di utilizzare le tue app di fitness preferite con sessioni di allenamento motivanti e personalizzate. Tra le applicazioni di fitness che puoi usare ci sono BH by Kinomap, BH Trainer, Run on Earth, Webathletics o FitConsole con un numero infinito di programmi che ti permetteranno di mantenerti in forma. Inoltre, un altro progresso tecnologico che è stato fatto consiste negli allenamenti interattivi che consentono di sfidare o competere con altri utenti o amici, visitare nuove città, guardare YouTube, ecc. tutto ciò allenandosi comodamente a casa. Nei modelli che includono il sistema compatibile con iFit via Bluetooth, avrai la possibilità di usufruire di più di 400 programmi di allenamento predefiniti e, dato che l'app comprende Google Maps e Street View, potrai allenarti come se ti trovassi in qualsiasi parte del mondo. Saprai anche quanti progressi stai facendo in ogni momento, dato che puoi gestire facilmente il tuo profilo online.

Peso totale della macchina
Il peso totale della macchina è strettamente relazionato con la rigidità della bicicletta, una relazione importante tenendo conto che le ellittiche lavorano in oscillazione e devono essere robuste per essere stabili. Un peso adeguato per un attrezzo di gamma media è di 50 Kg.
Infine, uno degli aspetti da prendere in considerazione prima di decidere quale ellittica acquistare, è la sua accessibilità. Se soffri di problemi di mobilità ma vuoi comunque allenarti, le cyclette reclinate sono un'opzione più adatta, perché hanno un accesso aperto e comodo. Tuttavia, se stai semplicemente cercando un dispositivo che allunga e attiva i tuoi muscoli per accelerare il recupero e stimolare il flusso sanguigno, allora ciò di cui hai bisogno è della Terapia a percussione. L'uso di questi apparecchi ti aiuterà ad alleviare il dolore in modo naturale e sarà il complemento perfetto dopo il tuo allenamento.
Domande frequenti sulle biciclette ellittiche