Guida all'acquisto di bliance
Quando è il momento di comprare una bilancia piuttosto che un'altra, è meglio tenere presente alcuni aspetti importanti, come il fatto che la bilancia sia o meno dotata di analisi segmentale, o le funzioni e le misurazioni disponibili o possibili:
Bilance con analisi segmentale
Le bilance con analisi segmentale rendono possibili misurazioni per singoli segmenti, ovverosia misurazioni concrete in ogni parte del corpo (braccia, gambe e tronco). L'utente non deve far altro che salire sulla bilancia e porre le mani sugli elettrodi nel modo indicato, per poter effettuare una misurazione corporea completa. Questo tipo di bilance sono molto utili agli sportivi, atleti e a tutti coloro che sono alla ricerca della massima precisione ed esattezza nelle misurazioni del loro corpo, e che desiderano conoscere l'impatto delle loro routine di allenamento.
Misurazioni possibili
A seconda del modello, i dati mostrati variano; tuttavia ecco alcune possibilità: percentuale totale di acqua e grassi corporei, consumo quotidiano di calorie, peso, massa ossea, massa viscerale, massa muscolare, percentuale metabolica basale, età metabolica, IMC, ecc. Tutti dati assai utili ad ogni sportivo che desideri tenere sotto controllo in ogni momento la propria composizione corporea.