Guida all'acquisto: cosa sapere prima di comprare fasce elastiche online
Se non sai cosa sono le fasce elastiche o come usarle per gli esercizi nella tua routine quotidiana, in questa semplice guida all'acquisto cerchiamo di spiegartelo. In poco tempo noterai dei miglioramenti visibili se li userai durante l'allenamento. Le fasce elastiche sono tra gliaccessori per la tonificazione domestica più usati a causa del loro piccolo ingombro e della vasta gamma di esercizi che permettono di eseguire. Prima di decidere quale fascia elastica scegliere, devi prendere in considerazione diversi aspetti come l'uso che ne farai, l'intensità che vuoi raggiungere durante l'allenamento e la zona su cui lavorerai.
Livello di tensione
Le bande possono opporre maggiore o minore resistenza. A seconda della vostra condizione fisica o della conoscenza ed esperienza che avete dell'allenamento con bande elastiche, vi converrà comprare una banda con minore o maggiore resistenza.
A volte il livello di tensione della fascia è definito dal suo colore. Quindi, devi sapere che ci sono elastici colorati; il loro colore è di solito diverso a seconda della resistenza che hanno. Per esempio, gli elastici neri sono di solito ad alta o altissima resistenza e gli elastici gialli a bassa resistenza. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle istruzioni del produttore, che ne indicheranno la resistenza.
Maniglie
Vi sono bande elastiche fornite senza maniglie onde poterle afferrare direttamente, ma ve ne sono altre dotate di maniglie di materiale differente per far sì che la presa sia più semplice e sicura.
Obiettivo
A seconda del gruppo muscolare che desiderate allenare, vi converrà probabilmente scegliere una banda con maggiore o minore resistenza, giacché per i piccoli gruppi muscolari solitamente si ha bisogno di un livello di tensione inferiore rispetto a quello necessario per i grandi gruppi muscolari.

Quali tipi di esercizi posso fare con le fasce elastiche?
Se vi state chiedendo quali esercizi fare con le fasce elastiche, qui ne elenchiamo alcuni dei più comuni e bisogna tenerne conto per sapere come scegliere le fasce elastiche. Devi sapere che le fasce elastiche permettono diversi tipi di esercizi a seconda della zona del tuo corpo che vuoi allenare. Gli usi più comuni sono:
- Fasce elastiche per gli squat: Gli elastici per glutei sono uno degli usi più diffusi di questo accessorio. Il gluteo è una delle aree che la maggior parte delle persone cerca di rafforzare e gli elastici per glutei permettono di fare semplici esercizi con risultati visibili.
- Fasce elastiche per esercizi per le braccia: Le fasce elastiche forti permettono di allenare questa zona del corpo tonificando i bicipiti e gli avambracci.
- Fasce elastiche per esercizi per le gambe: Questo accessorio di tonificazione è molto utile per esercitare le gambe con esercizi come leg extension, front squat, abduzione in piedi, abduzione seduta, flessione plantare, camminata laterale con la fascia, ponte per i glutei.
Anche se questi sono gli usi più comuni, le fasce elastiche sono anche usate per il pilates, così come per lo yoga o per il crossfit e incluse nelle loro routine.
Uso di fasce elastiche in fisioterapia
Qui potremmo evidenziare l'utilità delle fasce in questo settore medico. Senza entrare nelle complicazioni degli specialisti, ma solo per menzionare il loro valore. Anche se non è così diffuso, l'uso degli elastici è possibile anche in ambito medico. Per esempio, le fasce elastiche in fisioterapia offrono la possibilità di eseguire movimenti appropriati che aiutano il recupero fisico. Nella riabilitazione, le fasce elastiche sono anche ampiamente utilizzate come rinforzo muscolare o come complemento a certi esercizi.
Quali sono i benefici dell'esercizio con le fasce elastiche?
Le bande elastiche sono accessori molto semplici che presentano indubbiamente tutta una serie di vantaggi e di importanti benefici, tra cui hanno particolare rilievo i seguenti:
- · Sono molto economiche, facili da trasportare e riporre, e ideali per allenarsi a casa.
- · Servono per far lavorare tutti i gruppi muscolari.
- · Aggiungono varietà di movimenti agli allenamenti.
- · Si adattano facilmente a molteplici livelli di condizione fisica.
- · Sono molto efficaci quale parte di un programma di riabilitazione.

Precauzioni quando si usano gli elastici per l'esercizio
L'uso degli elastici è molto semplice, ma nonostante ciò, un cattivo uso di questo accessorio può causare danni e lesioni importanti. Inoltre, ecco alcuni consigli che puoi seguire per aumentare la durata di vita del tuo elastico. In primo luogo, una volta che hai usato la tua fascia durante l'allenamento, conservala in una borsa o scatola in un luogo ventilato per evitare che si impolveri e si sporchi. Inoltre, per evitare che la tua fascia si attacchi, puoi metterci sopra del talco per mantenere le sue proprietà elastiche per un periodo di tempo più lungo. Evitare che le unghie tocchino la fascia perché potrebbero danneggiarla, per usarla correttamente è necessario avvolgere la fascia intorno al palmo della mano o tenerla tra il pollice e l'indice. È importante non usare nessun accessorio (anello, orologio, orecchini...) quando si usa la fascia, perché potrebbero danneggiarla e renderla addirittura inutilizzabile. Infine, almeno una volta ogni 30 giorni, lavala con acqua e sapone neutro per rimuovere il sudore e asciugala bene.