Guida all'acquisto: cosa sapere prima di comprare macchine per la parte superiore del corpo
Il principale beneficio che si ottiene allenandosi con attrezzi per la parte superiore del corpo è la tonificazione e ilrinforzamento di muscoli come braccia, deltoidi, bicipiti, tricipiti, pettorali, spalle e schiena. Grazie a queste attrezzature è possibile svolgere in modo semplice esercizi completi ed efficaci come Butterfly, Press pettorali, Curl Bicipiti, Trazioni al Petto, ecc. Le possibilità di esercizio variano in funzione della macchina, visto che molte di esse sono state pensate per lavorare un preciso gruppo muscolare.
Inoltre, se vuoi fare un esercizio complementare, una macchine a puleggia può essere perfetta per questo, dato che lavora una moltitudine di muscoli in qualsiasi angolo tu voglia.
Quali tipi di macchine per la parte superiore del corpo ci sono?
Tutti gli attrezzi per la parte superiore del corpo servono a far lavorare questi muscoli, ma tra di loro vi sono differenze, e per tale motivo elenchiamo dettagliatamente di seguito alcuni aspetti da tenere presente quando si intende acquistare un modello piuttosto che un altro:
- Tipo di macchina: in base alla sua funzione
- Tipo di macchina: in base alla resistenza.
- Tipo de macchina: in base al tipo diuso.

Tipo di macchina: in base alla sua funzione
Questo genere di macchine per la muscolazione servono per far lavorare diversi muscoli della zona superiore. In funzione dell'esercizio che si può compiere, alcune di esse consentono di irrobustire vari gruppi muscolari, mentre altre sono state progettate specificamente per far lavorare un concreto gruppo muscolare, come i bicipiti o il petto. A seconda di quale muscolo o muscoli intendiate far lavorare, vi converrà optare per un modello piuttosto che per un altro.
Tipo di macchina: in base alla resistenza
Le macchine per la muscolazione possono opporre resistenza tramite piastre selezionabili o tramite un carico di dischi. Nelle macchine con resistenza a piastre queste ultime, comprese nel prezzo, si selezionano facilmente e senza bisogno di farlo manualmente, diversamente da quanto accade per le macchine con resistenza a carico di dischi, che non sono compresi nel prezzo e vanno introdotti manualmente per variare il peso.
Tipo di macchina: in base al tipo di uso
La loro garanzia varia a seconda dell'intensità e della frequenza con cui vengono utilizzate, e per questo motivo ve ne sono di tre tipi: domestico, semiprofessionale e professionale. È importante controllare per quale uso è stata progettata ogni macchina e rispettarne la categorizzazione per essere sicuri che sopporterà la frequenza di allenamento a cui la sottoporremo.
Caratteristiche tecniche delle macchine per la parte superiore del corpo.
Materiali, resistenza e portata massima
I materiali con cui è stata fabbricata la macchina e la portata massima che è in grado di supportare sono due aspetti determinanti per la resistenza dell'attrezzatura. È importante prendere visione di tali valori prima di acquistarne un modello. Riguardo alla portata massima, tutte le macchine hanno una capacità-limite; perciò, prima di scegliere un modello, è bene conoscere questo dato al fine di sapere l'intensità massima con cui potrete allenarvi.
Peso massimo dell'utente
Con il fine di accertarsi che la macchina lavori al meglio e che se ne stia facendo un uso corretto, è importante tenere presente il peso massimo che è in grado di supportare. Altrimenti il suo funzionamento potrà non risultare ottimale.

Quali sono i benefici delle macchine per la parte superiore del corpo?
- Le macchine per la parte superiore del corpo aiutano a migliorare la flessibilità e la postura, rafforzando i muscoli, si acquisisce una migliore postura del corpo, che può aiutare a eliminare il mal di schiena e prevenire le lesioni.
- L'uso di macchine per la parte superiore del corpo permette di mantenere un corpo equilibrato, cioè la simmetria muscolare. A volte ci sono persone che si concentrano sull'allenamento delle gambe (giocatori di calcio, corridori dilettanti, ecc.) e si dimenticano della parte superiore del corpo, utilizzando le macchine per la parte superiore del corpo si evita questo squilibrio.
- L'allenamento sulla macchina per la parte superiore del corpo accelera il metabolismo e questo rende più facile perdere grasso. Non solo, ma se vuoi aumentare di peso ti permette anche di farlo aumentando la massa muscolare.
- Le macchine per la parte superiore del corpo aiutano a migliorare le prestazioni atletiche tra molti altri benefici.
Come si devono curare e mantenere le macchine per la parte superiore del corpo?
Le macchine per la parte superiore del corpo richiedono un minimo di cura per farle funzionare correttamente:
- Le macchine per la parte superiore del corpo richiedono un minimo di cura per farle funzionare correttamente:
- Se la macchina ha una torre di piastre, le parti che la compongono devono essere controllate affinché non manchi nessun elemento che possa impedire alla macchina di allenarsi correttamente.
- Il cablaggio: è importante assicurarsi che i cavi e le pulegge delle macchine del treno superiore siano in perfette condizioni senza alcun danno (bisogna prestare particolare attenzione all'eventuale usura o mancanza di rivestimenti) e che siano allineati. In generale, è consigliabile controllare di tanto in tanto che la macchina non sia fuori regolazione e che tutte le parti siano al loro posto.
- Infine, come per tutte le macchine da fitness, il sudore e la polvere devono essere rimossi dopo l'uso.