Guida all'acquisto di dispositivi per per terapia a percussione
La terapia percussiva è una nuova e moderna forma di massaggio che consiste in esercitare una lieve pressione sul muscolo, in modo veloce e ripetuto. La pressione viene liberata decine di volte al secondo, dando una sensazione di vibrazione.
Nonostante il principio di funzionamento sia semplice, le pistole di massaggio sono state inventate recentemente e solo da qualche tempo a questa parte hanno raggiunto il grande pubblico. I motori di questi dispositivi raggiungono giri molto alti ma restano, comunque, leggeri e totalmente senza fili.
La terapia percussiva offre molteplici benefici e può essere utilizzato su qualsiasi tessuto muscolare. Il beneficio principale è il trattamento del dolore muscolare. La pressione costante, anche in brevi lassi di tempo come quelli di 30secondi, produce calore, stira i lmuscolo e aumenta la mobilità muscolare. Perfetto per il pre-riscaldamento o per il post-allenamento.
La terapia percussiva, inoltre, stimola la circolazione. Combinando quest'ultimo effetto alla riduzione della tensione muscolare, otterremo maggiori performance sportive.

Uso professionale
Molti prodotti di questa categoria, sono destinati ad un uso professionale, in centri di fisioterapia e riabilitazione. La terapia percussiva è, anche, un complemento perfetto per palestre di alto livello che desiderano aiutare i propri atleti a raggiungere grandi performance e/o al recupero post allenamento.
É un extra di grande valore per le società sportive, club fitness, palestre delle Forze Armate ecc. di alto rango.

Testine intercambiabili
La maggior parte delle pistole percussive offre la possibilità di alternare le varie testine que varían en forma, tamaño y material. Alcuni modelli includono già tutti i vari accessori, altri no. Le testine più grandi e morbidi, producono un effetto "ammortizzatore" e sono adatte per le zone più sensibili e quelle ossee. Quelli più piccoli e stretti, invece, rilasciano la pressione in modo preciso su quei punti in cui si accumula maggior tensione e sono adatti per aree muscolari più ridotte.
Anche il materiale delle testine è fondamentale. Se la testina è liscia, il sudore e gli oli utilizzati per effettuare il massaggio potranno essere puliti in modo facile. Alcune testine sono dotati di antimicrobici, favorendo maggior igiene.
Consigliamo di leggere attentamente il manuale d'istruzioni per sapere qual è la testina adatta per ogni area del corpo e utilizzare al meglio la tua pistola percussiva.