Guida all'acquisto: cosa bisogna sapere prima di acquistare uno stepper online?
Lo stepper è uno degli accessori cardio più utilizzati sia in palestra che in un ambiente domestico, poiché nonostante le sue dimensioni compatte permette di bruciare una grande quantità di calorie.
Quali sono i benefici dell'allenamento con lo stepper?
I benefici principali derivanti dall'allenamento con gli stepper sono i seguenti:
- · Tonificano intensamente le gambe, le cosce, i glutei e i polpacci.
- · Permettono di svolgere un esercizio cardiovascolare comodo e facile.
- · Esercitano il cuore e migliorano la circolazione.
- · Producono un impatto minimale sulle articolazioni.
- · Consentono di regolare l'intensità, le posizioni e i metodi di esercizio.
Quali tipi di stepper esistono?
Nel nostro catalogo troverai tre linee ben distinte. Per ogni prodotto troverai l'indicazione sulla linea d'appartenenza:
Stepper linea Domestica
Sono prodotti adatti e coperti da garanzia unicamente per uso domestico, da parte di uno o più utenti. Una macchina appartenente a questa linea, se utilizzata in ambito professionale, perderà la garanzia.
Stepper linea Semi professionale
Si tratta di una catalogo completo di Stepper destinate, da un punto di vista qualità-garanzia-prezzo a soddisfare le necessità di palestre aziendali, condomini, hotel, centri di fisioterapia e riabilitazione, comuni, società sportive e forze armate.
Stepper linea Profesional
Destinata all'impiego in centri fitness professionali. Dalle grandi palestre ai centri crossfit e alle fitness boutique. È una valida opzione anche per i clienti più esigenti che cercano un prodotto di gamma superiore da usare in un ambito domestico o in piccoli centri (palestre aziendali, condomini, hotel, centri di fisioterapia e riabilitazione, comuni, società sportive e forze armate).
Sebbene lo stepper consenta un esercizio elementare, vi sono alcuni aspetti di tale attrezzo che garantiscono un esercizio più confortevole e adattabile alle necessità dell'utente; per questo è opportuno farvi attenzione prima di procedere all'acquisto:
- 1. Tipo di Stepper
- 2. Resistenza
- 3. Display o monitor
- 4. Peso massimo dell'utente

1) Tipo di Stepper
Esistono due tipologie principali di attrezzatura: gli stepper e le macchine per lo step. Gli stepper sono molto più piccoli ed economici rispetto alle macchine per lo step, ma le seconde garantiscono un allenamento cardiovascolare più completo e sono più comode da usare, dato che comprendono un supporto nella parte superiore che agevola l'esercizio.
2) Resistenza
La resistenza di uno stepper può essere di tipo idraulico o elettronico. La resistenza idraulica viene generate tramite dell'aria o un liquido idraulico, e per modificarla è necessario regolare un manometro. La resistenza elettronica garantisce un movimento dolce e variazioni più prevedibili della resistenza stessa, mentre quella idraulica, anche se più economica, è molto più ingombrante.
3) Display o monitor
Alcuni modelli sono dotati di uno schermo in cui sono visibili i programmi e le informazioni relativi all'attività compiuta con l'attrezzo.
4) Peso massimo dell'utente
Prima di acquistare uno stepper è meglio assicurarsi che il peso dell'utente sia inferiore al peso massimo consentito, dato che il rispetto di tale dato ne garantisce il corretto funzionamento a lungo termine.
Fattori da prendere in considerazione
Prima di acquistare uno stepper, è consigliabile assicurarsi che il peso dell'utente sia inferiore al peso massimo raccomandato, in quanto ciò garantirà un buon funzionamento a lungo termine.