Natale: Scopri le nostre offerte per essere in forma tutto l

Indoor cycling NordicTrack

La cyclette da ciclismo indoor o cyclette da spinning è una delle macchine da fitness più utilizzate nelle palestre, sia per allenamenti individuali che per lezioni di gruppo. La funzionalità principale di queste cyclette consiste nell'offrire una sensazione il più possibile analoga a quella delle tradizionali biciclette da strada, grazie ad ampie e diversificate opzioni di allenamento. Grazie allo spinning, che è tra le tecniche più popolari oggi praticate per tenersi in forma, si perdono grassi e si realizzano sessioni di lavoro complete e incentrate sugli arti inferiori (gambe, cosce e glutei).

Seleziona fino a 4 prodotti da comparare prodotti selezionati

  • Bike innovativa con sistema di trasmissione a cinghia fluido e preciso. Manubrio con maniglie anti-scivolo e il sellino imbottito regolabile assicurano un allenamento ideale.
    Indoor Cycling NordicTrack GX PRO 10.0
    Semiprofessionale

    Consegna 3-7 giorni

    Indoor Cycling NordicTrack GX PRO 10.0

    0 Stelle (0)
    • Peso del volano: 22 o più Kg
    • Freno: A pattino
    • Trasmissione: Cinghia
  • Volano a inerzia da 18 Kg e struttura in acciaio di alta qualità e resistenza
    Indoor Cycling NordicTrack GX 3.9 (2018)
    0 Stelle (0)
    • Peso del volano: 18 Kg
    • Freno: A pattino
    • Trasmissione: Cinghia

Guida all'acquisto di una cyclette da ciclismo indoor

Le Indoor cycling  sono tra le macchine cardio più popolari per allenarsi sia in palestra che in casa comodamente.

Il loro uso è divertente perché offre  un'ampia gamma di opzioni che ci aiutano ad evitare di cadere nella monotonia e a darci la motivazione necessaria per essere costanti nella pratica dell'esercizio.

Scelta in base al tipo di allenamento

Prima di comprare una cyclette da ciclismo indoor vi è tutta una serie di cose a cui prestare attenzione onde assicurarsi di avere scelto correttamente.

  • 1) Tipo di trasmissione
  • 2) Tipo di resistenza
  • 3) Peso del volano
  • 4) Possibilità di regolazione
  • 5) Monitor e console
  • 6) Benefici
  • 7) Manutenzione
  • 8) Pulizia e cura

1) Tipo di trasmissione: cinghia o catena

Le cyclette da ciclismo indoor hanno i pedali collegati al volano, cosische quando l'utente inizia a pedalare genera una rotazione del volano stesso, in due modi differenti. Si tratta della trasmissione, che può essere a cinghia o a catena. La trasmissione a catena è la più economica e quella che dà una sensazione più realistica e simile a quella delle biciclette da strada, anche se è l'opzione più rumorosa e che richiede maggior manutenzione. Per contro, la trasmissione a cinghia è più silenziosa e meno bisognosa di manutenzione, anche se è un po' più cara.

ciclismo indoor

2) Tipo di resistenza: magnetica o tramite attrito

La resistenza delle cyclette da spinning può essere tramite attrito o magnetica.

La resistenza tramite attrito (a tamponi) è la più diffusa in ambito domestico, principalmente a motivo dei costi. Con tale sistema, dei ceppi sfiorano il disco inerziale esercitandovi della pressione al fine di ridurne la velocità o frenarlo.

La resistenza magnetica è quella maggiormente utilizzata nelle cyclette da ciclismo indoor di alta gamma, destinate ad uso professionale. Con tale sistema, la ruota inerziale viene frenata grazie a degli elettromagneti che obbediscono alle indicazioni trasmesse loro dall'utente attraverso il monitor. È un sistema più caro, ma a differenza della resistenza tramite attrito è notevolmente più silenzioso e non richiede alcuna manutenzione.

3) Peso del volano

Il volano è l'elemento della cyclette, fatto ruotare dall'asse del pedaliere, che trasmette le diverse resistenze al fine di cambiare intensità nel corso dell'esercizio. Tanto più il volano è pesante, quanto più dolce e fluido risulterà pedalare; sarà inoltre maggiore anche la possibile gamma di variazioni della resistenza, e dunque si potranno effettuare allenamenti più esigenti.

ciclismo indoor

4) Possibilità di regolazione

Le opzioni di regolazione del sellino e del manubrio sono in stretto rapporto con una maggiore o minore comodità quando viene il momento di compiere un esercizio. Non tutti i sellini sono regolabili o sostituibili quando ciò dovesse rendersi necessario; perciò è importante assicurarsi che la cyclette che abbiamo scelto disponga di un sellino regolabile, onde poter svolgere esercizi in modo comodo ed evitare di conseguenza posture suscettibili di causare lesioni. Lo stesso vale per il manubrio, che dovrebbe essere regolabile sia longitudinalmente che in altezza onde adattarlo alla statura dell'utente ed evitargli disturbi alla schiena dopo gli allenamenti. Va tenuto assolutamente presente che un sedile e un manubrio scomodi possono dar luogo a un'esperienza negativa durante l'esercizio.

5) Monitor e console

Il monitor è indispensabile, poiché è il luogo da cui si controllano le varie funzioni della bicicletta e si visualizzano informazioni importanti come: velocità, RPM, calorie bruciate, tempo, distanza, ecc. Inoltre, se il monitor è compatibile con il vostro Smartphone, iPod, iPad o iPhone, potrete effettuare allenamenti interattivi con le Apps a vostra disposizione, che renderanno le vostre esercitazioni delle attività assai più amene e motivanti. Oggi come oggi, il monitor, assieme alla compatibilità e funzionalità di cui abbiamo appena detto, è uno degli aspetti maggiormente in evoluzione e a cui i produttori prestano più attenzione, dato che in tal modo vengono aggiunte interessanti prestazioni agli allenamenti.

ciclismo indoor

6) Benefici

Analogamente a quanto accade per tutte le attrezzature cardiovascolari, anche le cyclette da ciclismo indoor o da Spinning offrono una serie di benefici a chi ne fa uso:

· Irrobustiscono e tonificano gli arti inferiori: gambe, cosce e glutei.
· Combinano allenamento aerobico e anaerobico, grazie ai cambi di ritmo.
· Garantiscono un'attività fisica d'impatto moderato e adatta ad ogni età.
· Bruciano grassi e riducono il volume corporeo.
· Fanno lavorare e tonificano in maniera estensiva il core (addominali).
· Migliorano la resistenza al crescere dell'intensità dell'allenamento.
· Aiutano a ridurre e lo stress e favoriscono la concentrazione.
· Rendono possibile un allenamento assai diverso e diversificato (individuale, di gruppo, con musica, ecc.)

7) Manutenzione

Per un buon rendimento e funzionamento della macchina è necessario controllare una volta al mese il livello di lubrificazione delle parti mobili della bicicletta.

Ingrassare correttamente queste parti aiuterà a ridurre l'eventuale comparsa di rumori. La lubrificazione contribuisce anche a ridurre la frizione, prolungando così la vita dei pezzi e migliorandone il funzionamento.

Le parti alle quali bisogna prestare particolare attenzione sono la catena, il bullone del pedale, l'asse del volano d'inerzia, i cuscinetti e le zone di chiusura dto che sono sottomesse a una grande frizione durante l'allenamento e con il trascorrere del tempo l'olio perde le sue proprietà.

Oltre alla revisione mensile, si consiglia di farne una trimestrale delle viti. Bisogna verificare che non si siano allentati con l'uso e, se così fosse, devono essere stretti per evitare che la bicicletta si muova e sia instabile.

8) Pulizia e cura

L'allenamento con una indoor cycling è tra quelli che comportano un maggior dispendio calorico e una maggiore sudorazione per cui, alla fine dell'allenamento dovrai ulire il manubrio, il monitor, il quadro e il volano d'inerzia della indoor cycling con un panno umido evitando di usare prodotti corrosivi. In questo modo eviterai la corrosione con il trascorrere del tempo.

Si consiglia di usare una protezione per il pavimento sotto la indoor cycling per fare in modo che la base sia più stabile e livellata e aumentare così la vita della tua macchina. Inoltre , ti aiuterà a proteggere il pavimento di casa da sudore , grasso o polvere.

Torna su

Link che ti possono interessare su Indoor cycling